Missioni

Elenco degli allegati

Chi siamo:

Stefano Canziani - stefano.canziani@units.it e missioni.df@units.it

Per dubbi su missioni rendicontabili su progetti di ricerca, potete chiedere anche a:

Melissa Amati - mamati@units.it

Irene Spagnul - ispagnul@units.it

Per i dottorandi, si rimanda alla pagina dedicata.

Perché devo essere autorizzato per andare in trasferta?

Il personale in trasferta è quello che svolge attività lavorativa, in nome e per conto dell’Università, al di fuori dell’ordinaria sede di servizio (di norma Trieste).

Chi si reca in missione autorizzato è coperto sotto l'aspetto assicurativo e ha diritto all’indennità di trasferta, ossia al rimborso dei costi sostenuti e considerati ammissibili ai sensi del Regolamento Missioni di Ateneo.

IMPORTANTE! Gli studenti iscritti a corsi di laurea e master possono essere autorizzati a svolgere missioni su richiesta scritta e motivata del titolare dell'insegnamento ovvero del supervisore di tesi e solo qualora l'attività dello studente sia rilevante nell'interesse dell'Ateneo.

Come funziona la missione? Cosa devo fare?

Ecco gli step che devi seguire:

Step 1: Se sei in dubbio, contatta gli uffici amministrativi per conoscere la disponibilità dei fondi e avere indicazioni operative
Scrivici una mail con queste informazioni:

• La tua destinazione
  • Il periodo della trasferta
  • La motivazione della trasferta
  • Le spese previste per la tua missione
  • Altre informazioni utili per noi o i dubbi che hai.

ATTENZIONE! Per missioni su progetti PNRR PE "NQSTI" e CN "HPC" si rimanda a specifiche linee guida (ITA).

Provvederemo a risponderti il prima possibile con le indicazioni di cui hai bisogno.
Suggerimento: per aiutarci, scrivi con un anticipo di almeno 7 giorni e tieni conto dei tempi di cui tu hai bisogno per preparare la missione.

Step 2: Trasmetti la richiesta di autorizzazione alla missione
Quando hai tutte le indicazioni dagli uffici, trasmetti la tua richiesta di autorizzazione al Dipartimento, seguendo le indicazioni ricevute.

Per fare la richiesta online, usa U-Web Missioni.
Se hai dubbi su come compilare la richiesta o quali costi puoi sostenere, puoi anche leggere la nostre Linee Guida.

Allegati:
Regolamento Missioni di Ateneo (ITA/ENG)
Linee guida Missioni (ITA)
Modulo A (richiesta di autorizzazione) (ITA)
Form A (authorization request) (ENG)
Richiesta anticipo (ITA)
Advance payment (ENG)

Step 3: Raccogli le tue carte
Senza i documenti a supporto dei tuoi costi, non è possibile eseguire un rimborso: durante la missione abbi cura di conservare tutti i documenti fiscali originali (scontrini, fatture, titoli di viaggio; ticket bancomat, fotocopie o scansioni non servono ai fini del rimborso ma possono a volte essere utili per chiarimenti).
Consulta le Linee Guida per Missioni per sapere quali sono i costi ammissibili.

Allegati:
Linee guida Missioni (ITA)

Step 4: Trasmetti la richiesta di liquidazione
Quando torni dalla missione, trasmetti la richiesta di liquidazione al Dipartimento nella stessa forma dell'autorizzazione, cartacea o tramite U-Web, e portaci i documenti originali cartacei.

• Importante! Se hai partecipato ad una conferenza/meeting/convegno, allega anche il certificato di partecipazione (obbligatorio!)

Per ogni dubbio, contattateci prima di trasmettere la richiesta di liquidazione: cercheremo insieme una soluzione ai problemi.

Allegati:
Modulo B (richiesta di liquidazione) (ITA)
Form B (reimbursement request) (ENG)

Per approfondimento:

Regolamento Missioni di Ateneo (ITA/ENG)

Delibera del Consiglio di Dipartimento n. 149 dd 10/11/2022 in merito alla disciplina degli anticipi su missioni (ITA)

Allegati per le missioni

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024 - 13:15